Mrs. Dalloway said she would buy the flowers herselfs

Mi sono sempre ripetuta questa frase, una di quelle che ti appaiono come un’epifania quando stai leggendo, quando la tua anima è debole e priva di protezioni, sensibile come la cute ferita.

“Mrs. Dalloway said she would buy the flowers herselfs” sottende la necessità femminile di imporsi: Una donna che organizza una festa, una donna importante, circondata da servi i quali avrebbero potuto tranquillamente uscire di casa e comperare un mazzo di fiori.. Clarissa, invece, decide di uscire e scegliere lei stessa i fiori che più le aggradano.

Clarissa rappresenta una donna importante in un momento storico importante. Una donna che decide di comprare dei fiori e si sa che i fiori celano sempre un significato che va oltre la bellezza del fiore stesso..

Clarissa decide e con tale decisione dimostra al mondo il suo essere in grado di decidere autonomamente, di essere LIBERA di decidere ciò che fare, libera e autonoma..

Io sono una donna che non scade mai nel femminismo, al giorno d’oggi credo sia svilente per una donna sostenere di aver diritto a dei privilegi, abbiamo lottato per l’uguaglianza, donne come Clarissa (che non è mai esistita lo so, ma rappresenta qualcosa di più concreto dell’esistenza stessa: Clarissa è un ideale.) ci ricordano che possiamo ogni giorno svegliarci e decidere di comprare dei fiori perchè siamo libere e autonome.

Clarissa è quell’ideale di donna che prende una posizione nel mondo, una donna che ha il privilegio di mandare qualcuno a comprare dei fiori ma decide di farlo da sola, una donna che si sveglia e pensa.

Mi sento circondata, spesso, da donne che si comportano come merce, che si lasciano comprare piuttosto che uscire e comprare lei stesse un mazzo di fiori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...